Blog

Dal vivo è un'altra storia

Dentro la rupe di Orvieto

  • Immaginario
  • Orvieto (Terni)
  • 2018
Dentro la rupe di Orvieto
L'emozione di essere "dentro" un progetto che ha voluto raccontare l'Umbria sotto un'altra luce. “Scoprendo l’Umbria: Luce”: immagini scattate, di giorno e di notte, in musei e luoghi culturali della regione dal fotografo Marco Giugliarelli.
Nell'Orvieto sotterranea si nasconde una seconda città, un mondo ricco di architetture e ambienti sorprendenti. Come lo scavo n. 251 di Ripa Medici. Un susseguirsi di grotte, cisterne, colombaie e cave: è una delle 1200 cavità censite in questa città umbra, dove in passato per i cittadini avveniva l'approvvigionamento idrico.

Orvieto ipogea è uno dei luoghi scelti per il progetto fotografico LUCE, realizzato dalla Regione Umbria con il fotografo Marco Giugliarelli.
E' stato emozionante far parte di questo progetto, entrare nei luoghi prima ancora che nelle immagini. Dall'organizzazione generale al finire immortalata nel set di Orvieto. Chi lo avrebbe detto!

Un progetto affascinante nella sua filosofia. FARE LUCE su luoghi a volte nascosti, altri meno noti, altri conosciuti sotto riflettori spesso troppo uguali a se stessi.
Scoprendo l'Umbria alla ricerca dell’inaspettato.

L’intera campagna fotografica dedicata al progetto “Luce” è stata raccolta nel volume fotografico “LUCE/LIGHT”. Una pubblicazione unica che omaggia tesori artistici e culturali, raccogliendo racconti e suggestive immagini.
Alcune fotografie scelte sono state esposte in grande formato in una mostra itinerante in varie città dell'Umbria.

L’importante è illuminare.
Dal vivo è un'altra storia.
 
 
 
Dove
Orvieto (Terni)
Quando
2018
Categoria
Immaginario
Link
Condividi
Galleria fotografica
Lo scavo n. 251 di Ripa Medici, Orvieto underground.
Il volume fotografico 'LUCE/LIGHT'.
Il volume fotografico 'LUCE/LIGHT'. Dettaglio set Orvieto.
La mostra 'Scoprendo l'Umbria: LUCE' ad Orvieto.
La mostra 'Scoprendo l'Umbria: LUCE' a Città della Pieve (Pg).